Logo in Attività

Progetto In Attività - Insieme Attivamente nella Terza Età

Termina il progetto “IN ATTIVITÀ”

Comunicato Stampa Febbraio 2021
Termina il progetto “IN ATTIVITÀ“ Insieme Attivamente nella Terza Età”
Finanziato dalla “FONDAZIONE CASSA DI RISPARMIO di TERNI e NARNI”

Bando 3/2020 Welfare di comunità. Emergenza Covid-19 – “Insieme per la ripresa”
Realizzato dalla APS MAENDELEO FOR CHILDREN

Nel mese di Febbraio 2021 si è concluso il Progetto “IN ATTIVITÀ – Insieme Attivamente

nella Terza Età” avuto inizio lo scorso Settembre 2020.

Un progetto destinato agli anziani ed agli adulti con disabilità neurodegenerativa con il quale si è proposto un modello innovativo di inclusione sociale che ha integrato il benessere psicofisico e il contrasto della solitudine degli anziani favorendo il superamento delle difficoltà dettate dall’isolamento dovuto all’emergenza sanitaria del COVID-19.

Il progetto, grazie al finanziamento della Cassa di Risparmio di Terni e Narni, è nato dall’ esperienza sociale di 4 realtà italiane: Maendeleo for Children ente capofila, Fede in Azione cooperativa sociale con sede a Roma, Spazio Famiglia Cooperativa Sociale e Piscine dello stadio, due realtà del territorio Umbro. In Attività, ha promosso l’importanza dell’attività fisica per le persone over 65 e l’importanza di prendersi cura di sé stesse attraverso lo svolgimento di attività fisiche adattate al fine di migliorare lo stato generale di salute, mentale e psicologico ed intervenire per alleviare l’isolamento e la solitudine causata dalla Pandemia.

Questi presupposti sono stati alla base dello sviluppo e della sperimentazione del modello delle operatività del progetto con il quale abbiamo raggiunto gli anziani over 665 e persone over 18 con disabilità neurodegenerativa del territorio Umbro, Laziale Nazionale ed Europeo.

Le sessioni fruibili gratuitamente dalla piattaforma FITNESSCLOUD grazie ad una area dedicata al progetto tradotta anche in lingua inglese, hanno avuto una frequenza trisettimanale per la durata di 60’ cadauna. Pur essendo le sessioni online, l’intervento degli istruttori e degli altri ospiti è stato in diretta, realizzando una occasione di socializzazione ed interazione molto apprezzata.

Il modello realizzato e sperimentato ha dato spunto per future collaborazioni confermando la volontà di co-progettare in futuro sia degli enti già coinvolti che di altri 7 stakeholders sia del territorio Umbro che di quello Laziale.

Ampia divulgazione e disseminazione è stata svolta per la condivisione dell’esperienza progettuale attraverso vari canali di comunicazioni e sui seguenti siti

https://www.ndsan.it/blog http://www.findglocal.com/IT/Rome/1839377513039350/MfC—Maendeleo-for-Children https://www.ndsan.it/in-attivita

COMUNICATO STAMPA – Prende il via il progetto “IN ATTIVITÀ – Insieme Attivamente nella Terza Età”

Comunicato Stampa settembre 2020

Prende il via il progetto “IN ATTIVITÀ – Insieme Attivamente nella Terza Età”

Ha inizio oggi il Progetto “IN ATTIVITÀ – Insieme Attivamente nella Terza Età” che propone un modello di inclusione sociale che integra il benessere fisico ai bisogni dei più anziani, favorendo il superamento delle difficoltà dettate dall’isolamento dovuto all’emergenza sanitaria del COVID-19.

Il progetto, grazie al finanziamento della Cassa di Risparmio di Terni e Narni, nasce dall’esperienza sociale di 4 realtà italiane: Maendeleo for Children ente capofila, Fede in azione, Spazio Famiglia e Piscine dello stadio. In Attività, intende promuovere l’importanza dell’attività fisica per le persone over 65 e l’importanza di prendersi cura di sé stesse attraverso lo svolgimento di attività fisiche adattate  al fine di  migliorare il benessere fisico, mentale  e  psicologico ed intervenire per alleviare lo stato di isolamento e solitudine causato dalla Pandemia Il progetto vuole rispondere in maniera tangibile ai bisogni di una delle categorie più fragili, maggiormente colpita dalle conseguenze dell’isolamento dovuto al COVID-19  gli anziani,

Questi sono i presupposti base per lo sviluppo e la sperimentazione del modello delle operatività del progetto con il quale si raggiungeranno gli anziani del territorio Umbro,

Laziale Nazionale ed Europeo, che si trovano costretti ad una mobilità ridotta.

In attività inoltre, prevede anche l’inserimento nel programma di persone con patologie neurodegenerative e/o disabilità cognitiva over 18.

In Attività grazie il suo modello di corsi online da remoto con l’intervento in diretta di  istruttori esperti  e qualificati saranno fruibili gratuitamente  dalla piattaforma  “fitness cloud” .